PONTILE DI TONFANO
Marina di Pietrasanta
Il 5 giungno 2022 è stata inaugurata una nuova sede NIMBUS al Pontile di Marina di Pietrasanta.
Il Nimbus Surfing Club di Marina di Pietrasanta ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di centro di formazione dalla Federazione Italiana Sci Nautico, Surf e Wakeboard (FISSW), sezione Surfing. Essendo l’unica realtà in Toscana e la seconda in Italia ad aver ottenuto questo titolo, l’associazione può ospitare allenamenti e stage dei team nazionali di surf, stand up paddle e sup, offrendo inoltre corsi di formazione e perfezionamento con il rilascio di brevetti accreditati FISSW.
La Sede del Pontile
La nuova sede distaccata presso il Pontile del Tonfano promette un’onda estiva di eccellenza per il Nimbus Surf Club. Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti ha elogiato questo traguardo eccezionale, sottolineando le opportunità di alto livello che si aprono per Pietrasanta e la Versilia, non solo dal punto di vista sportivo ma anche per l’ampliamento dell’offerta turistica fuori stagione.
Il centro federale opererà durante tutto l’anno, estendendo le sue attività anche nei mesi invernali, soprattutto per quanto riguarda la formazione. Sarà in grado di accogliere futuri istruttori provenienti da tutta Italia da ottobre a marzo.
L’assessore allo sport, Andrea Cosci, ha inviato le sue congratulazioni al Nimbus, sottolineando l’ottima posizione della costa per la pratica del surf e del sup. La nuova sede didattica federale contribuirà al prestigio di Marina e porterà benefici all’intero territorio.
La FISSW, sta già valutando la possibilità di organizzare in Versilia alcuni stage di preparazione per gli appuntamenti mondiali ed europei, dedicati a giovani atleti e atleti paralimpici.