CLUB SPORTIVO, SCUOLA DI SURF

Il Nimbus Surfing Club viene costituito nel 1993 come associazione sportiva senza scopo di lucro, per iniziativa di un gruppo di surfisti ed amanti del mare nella località di Marina di Pietrasanta in Versilia.
Nel 1994 stipula un accordo con il Comune per usufruire di una struttura balneare in concessione all’amministrazione, la “Ex Colonia Laveno”, allo scopo di realizzare il primo Surfing Club italiano dotato d’una base nautica operativa durante tutto l’anno, dove svolgere le attività dell’associazione e istituire la prima scuola di surf su onda in Italia, riconosciuta dalla ASI (Associazione Surfisti Italiani, da cui è nata l’attuale FISURF).
A partire dal 1994 vengono organizzati numerosi eventi legati al Surf: tra i più importanti l’Oxbow European Tour, portato in Italia da Alessandro Dini e che ha visto partecipare campioni quali Joel Tudor, Nat Young, Duane De Soto.

Le varie edizioni della Vogue Cup e le prime straordinarie edizioni del O’Neill Surf Academy negli anni 1999 e 2000, a cui parteciparono oltre 400 ragazzi e ragazze tutti supervisionati da istruttori qualificati e campioni del calibro di Robert “Wingnut” Weaver e Jay Moriarty.
Numerosi inoltre i Surf Festivals ed i Contest organizzati od ospitati dal Nimbus. Da ricordare l’edizione europea del Fish Fry, evento nato in California e dedicato agli amanti delle tavole “alternative”, portato in Italia nel 2010 da Single Fin, che organizzerà negli anni successivi l’omonimo Festival sempre ispirato alla scena surfistica “Retrò”.

Da menzionare poi le tappe valevoli per il Campionato Italiano Longboard ed il Surfers Day, giornata aperta a tutti coloro che vogliono essere introdotti alle nostre attività attraverso corsi di gruppo gratuiti.

CLUB VELICO

Sin dal 1994 il Nimbus si affilia alla Federazione Italiana Vela per le attività di windsurf e vela. Ma è dal 2001 che riesce ad ottenere il permesso per stazionare le barche e quindi ad istituire i primi corsi di vela certificati FIV.

Oltre che nella diffusione degli sport velici il Club si dimostra particolarmente attivo anche nella riscoperta, restauro e valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca. Nel 2012 viene varata l’imbarcazione “Breva”, un gioiello in legno degli anni ’30 completamente restaurata dai volontari del Club, finalizzata allo sviluppo del progetto sociale di VelaSolidale rivolto principalmente a ragazzi portatori di handicap e persone affette da sindrome di Down.

Sempre allo scopo di rilanciare ed esaltare il fascino di queste imbarcazioni viene organizzata da qualche anno la Nimbus Vintage Cup, regata-revival per derive d’epoca con deriva in legno.

Mentre lo scorso anno dal 12 al 14 giugno si è svolta a Marina di Pietrasanta, con l’organizzazione del Nimbus, il Trofeo “Cesare Tognetti” valevole come seconda tappa del campionato UACC (Unione A – Classica Catamarani) a cui hanno partecipato nomi di spicco della vela nazionale e che ha dato grande spettacolo per il pubblico che ha seguito dalla spiaggia e dal Pontile del Tonfano.

CLUB SPORTIVO, SCUOLA SURF

Il Nimbus Surfing Club viene costituito nel 1993 come associazione sportiva senza scopo di lucro, per iniziativa di un gruppo di surfisti ed amanti del mare nella località di Marina di Pietrasanta in Versilia.Nel 1994 stipula un accordo con il Comune per usufruire di una struttura balneare in concessione all’amministrazione, la “Ex Colonia Laveno”, allo scopo di realizzare il primo Surfing Club italiano dotato d’una base nautica operativa durante tutto l’anno, dove svolgere le attività dell’associazione e istituire la prima scuola di surf su onda in Italia, riconosciuta dalla ASI (Associazione Surfisti Italiani, da cui è nata l'attuale FISURF).

GLI ATLETI NIMBUS

Dal 2006 al 2010 Ponzanelli conquista per 4 volte il titolo di campione Italiano di Longboard facendo del Nimbus il club italiano con il maggior numero di titoli nazionali.
Anche nel settore femminile, con la vittoria del titolo italiano da parte di Gioia Sodini, il Nimbus conquista il gradino più alto del podio.

Nel 2011 vince il titolo nazionale la giovane promessa del surf italiano Denny Baldini, con piazzamento di Giada Fontanini al secondo posto nella categoria femminile, entrambi atleti del Nimbus, che dimostrano come le spiagge di Marina di Pietrasanta siano la palestra ideale per i campioni di questo sport.

In ambito velico i nostri soci sono stati presenti sulla scena sin dagli anni ’90: tra i tanti Alberto Frugoli, socio fondatore, con i suoi 6 tentativi di record di velocità a vela in Coppa Del Mondo e con la vittoria di ben 13 regate consecutive nelle Vele d’Epoca a bordo del classe “A” Grifo.
Più recentemente uno dei nostri soci ha gareggiato con Mascalzone Latino in alcune delle ultime edizioni dell’America’s Cup ed uno dei nostri più giovani ha vinto la Giraglia Cup la scorsa estate con i suoi compagni di equipaggio.

Un capitolo a parte merita poi la partecipazione di una delegazione di atleti Nimbus al Msa Classic Invitational, la più importante e antica manifestazione surfistica per Club al mondo che si svolge a Malibu in California. Storico il risultato del Nimbus con il sedicesimo posto in classifica generale e due ottimi piazzamenti per Alessandro Ponzanelli, ottavo nella competizione Open di Noseriding e quinto nell’Invitational al termine della finale della propria categoria.