LA BASE NAUTICA
La possibilità di utilizzare la base nautica anche nel periodo invernale, dove sono disponibili spogliatoi e doccia calda, fa del Nimbus Club un forte punto di aggregazione dei surfisti del centro-nord Italia, oltre che un luogo di aggregazione giovanile dove, anche durante l’inverno, è possibile vivere il mare quotidianamente.
Grazie a questa struttura il Nimbus sin dalla sua nascita compie lavoro a trecentosessanta gradi, dalle regate vintage alle gare con i catamarani, dalle attività con surf e windsurf alla promozione della vela tra i giovanissimi.
La scuola di surf su onda e di windsurf consente a chiunque di avvicinarsi a questo sport entusiasmante, anche se non si possiede l’attrezzatura necessaria; infatti l’associazione mette a disposizione dei soci tavole, mute, calzari, vele, leash e tutto il necessario per gettarsi tra le onde e il vento anche nei mesi più rigidi, quando le spiagge Versiliesi sono deserte e ancor più belle.
Negli ultimi anni prende sempre maggior consistenza la sezione velica del Nimbus, con imbarcazioni di prestigio costruite da famosi maestri d’ascia Versiliesi. Zefiro ed Alesim sono le principali barche da regata con cui i soci del club partecipano agli eventi agonistici.
Nel 2012 viene varata l’imbarcazione Breva, un gioiello in legno degli anni ’30 completamente restaurata dai volontari del club, finalizzata allo sviluppo del progetto sociale Nimbus di VelaSolidale, rivolto principalmente a ragazzi portatori di handicap e persone affette da sindrome di Down.
Il Nimbus tutt’oggi garantisce ai bambini delle colonie di pietrasanta il servizio di sorveglianza, pulizia e manutenzione. Nel periodo estivo ospitiamo circa 200 bambini al giorno e offriamo loro la possibilità di partecipare alle nostre attività con pacchetti scuola agevolati…
Attraversando questi brevi ricordi arriviamo ad oggi, dove quotidianamente il club vede i suoi 200 soci cimentarsi in sessioni di freesurf , windsurf, vela e molto altro ancora ; tutto questo svolto con passione ed amore per lo sport.