Coppa Carnevale 2025
Lo spettacolo della vela a Torre del Lago
Grande successo lo scorso fine settimana per l’edizione 2025 della Coppa Carnevale Windsurfer organizzata dal Nimbus Surfing Club e dal Circolo Velico Tdl sulle acque del Massaciuccoli.
Torre del Lago – L’edizione 2025 della Coppa Carnevale Windsurfer si è conclusa con grande successo, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di windsurf. Atleti di ogni livello si sono sfidati nelle acque di Torre del Lago Puccini in una competizione davvero avvincente.
L’evento, di carattere nazionale, è stato organizzato dal Nimbus Surfing Club ed il Circolo Velico Torre del Lago Puccini in collaborazione e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e World Sailing.
Le due giornate di gara hanno visto lo svolgimento di un massimo di sette prove per categoria, con quattro regate al giorno.
Le iscrizioni si erano aperte la mattina dell’8 marzo, seguite dal briefing per gli skipper, mentre il primo segnale di regata era stato dato a mezzogiorno e mezzo.
Il giorno successivo, le regate erano riprese dalle 10, con la premiazione che si è svolta subito dopo l’ultima prova.
Le competizioni si sono disputate secondo il Regolamento di Regata World Sailing 2025-2028, con specifiche modificate per la classe Windsurfer, tra cui la regolamentazione del “pompaggio”, consentito solo nei primi trenta secondi dopo la partenza e nelle andature portanti.
Categorie e iscrizioni
L’evento era aperto a tutti i regatanti in possesso di una tavola Windsurfer, con categorie suddivise in base al peso e all’età: L (Leggeri), P (Pesanti), F (Donne), Junior (2010-2014) e Youth (2006-2009), con classifiche dedicate in caso di almeno cinque iscritti per categoria.
Le iscrizioni si erano già aperte online al link https://viareggio2025, con tariffe agevolate per chi si era registrato entro il 24 febbraio. Era inoltre possibile noleggiare attrezzature, con prenotazione entro il 3 marzo.
Come detto, è stato un evento all’insegna della competizione e dello spettacolo che ha regalato una giornata di grandi emozioni.
La classifica finale
Oltre alla competizione sportiva, la Coppa Carnevale Windsurfer 2025 si è confermata un evento di grande richiamo per la comunità velica italiana e internazionale.
La location di Torre del Lago ha offerto uno scenario ideale per le regate, con condizioni di vento ottimali e una cornice naturale mozzafiato.
Gli atleti e gli spettatori hanno potuto usufruire dei servizi messi a disposizione dall’organizzazione del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, con aree attrezzate per il ricovero delle vele e convenzioni per l’alloggio, grazie alla collaborazione stipulata con le strutture ricettive aderenti alla Federalberghi.