Trofeo Cesare Tognetti

Si svolgerà il 25-26 giugno nelle acque antistanti il pontile del Tonfano a Marina di Pietrasanta la seconda edizione del “Trofeo Cesare Tognetti”, prova valevole per il campionato UACC. Qui di seguito il bando della gara.

1. CIRCOLO ORGANIZZATORE
Nimbus Surfing Club
Viale Roma n° 10 Marina di Pietrasanta (LU)
Cell. 366-2850409 Fax 0584-768654
nimbusclub@gmail.com

2. LOCALITA’ E PROGRAMMA DELLA REGATA
Le regate si svolgeranno nello specchio acqueo antistante il pontile di Marina di Pietrasanta (LU) dal 25 giugno 2016 col seguente programma:

25 giugno 2016 – Primo giorno
Regolarizzazione delle iscrizioni e verifiche di stazza. Esposizione segnale di avviso alle ore 13,00. 3 prove.

26 giugno 2016 – Secondo giorno
L’orario di partenza ed il programma della giornata saranno oggetto di un comunicato affisso entro le ore 19,30 del 25 giugno 2016. In caso di mancanza di tale avviso sarà considerato valido l’orario del segnale di avviso fissato per il primo giorno. 3 prove.

Sono previste 6 prove e non potranno essere corse più di 3 prove al giorno. L’ultimo giorno di regate non verranno date partenze dopo le ore 16. La premiazione avverrà al termine dell’ultima prova.

3. REGOLE
La regata sarà disciplinata dalle Regole come definite nelle Regole di Regata ISAF 2013 – 2016 (RRS). In caso di contrasto prevarranno le norme contenute nel Bando e nelle Istruzioni di Regata. Per le infrazioni alle Regole della Parte 2 del RRS saranno in vigore le Regole 44.1 e 44.2 RRS con la variante che è richiesta l’esecuzione di un solo giro di 360° che includa una virata ed un’abbattuta. Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti a partire dalle 8,00 del 25 giugno 2016 presso la segreteria del Circolo organizzatore.

4. AMMISSIONE
I concorrenti dovranno possedere i requisiti previsti dalla ISAF Eligibility Code, Regulation 19, Section B RRS. Dovranno essere inoltre titolari di una polizza d’Assicurazione RC in corso di validità con copertura minima pari a € 1.500.000,00 secondo quanto previsto dalla prescrizione FIV alla Regola 68 RRS e successive modificazioni. I concorrenti italiani, in aggiunta, dovranno presentare la tessera FIV in corso di validità completa di vidimazione medica ed essere in regola con l’Associazione di Classe. Tutti i documenti, assieme a quelli specificati al successivo punto 6, dovranno essere consegnati alla Segreteria del Circolo Organizzatore all’atto del perfezionamento dell’iscrizione che risulta gratuita in quanto offerta dalla Classe.

5. ISCRIZIONI
Le pre-iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria del Circolo Organizzatore via e-mail, Fax o telegramma. Tutte le iscrizioni andranno perfezionate entro le ore 11 del 25 giugno 2016 presentando in originale i documenti richiesti, solo dopo il completamento dell’iscrizione, il Concorrente sarà considerato regolarmente iscritto alla manifestazione. Il Circolo Organizzatore si riserva il diritto di accettare iscrizioni oltre il predetto termine. Apertura ufficiale della Segreteria dalle ore 8,00 del 25 giugno 2016.

6. STAZZE
Non sono richiesti certificati di stazza, comunque ogni concorrente rilascerà dichiarazione sulla conformità della propria imbarcazione a quelle che sono le regole di stazza della UACC.

7. PUNTEGGIO
Il punteggio sarà determinato col Sistema del Punteggio Minimo a norma della Regola 90.3 RRS e Appendice A RRS. La classifica sarà stabilita sulle prove portate a termine e sarà introdotto lo scarto dopo al completamento di 4 prove. La regata sarà considerata valida con un qualsiasi numero di prove effettuate.

8. PREMI
Saranno premiate le prime tre imbarcazioni.

9. PUBBLICITÀ
Non è ammessa pubblicità sulle barche in eccesso a quella standard secondo il vigente ISAF Advertising Code, Regulation 20.

10. RESPONSABILITÀ
Ferme restando le competenze del Comitato Organizzatore e l’autorità del Comitato di Regata e del Comitato per le Proteste, si desidera richiamare quanto disposto dalla Regola Fondamentale 4 RRS sulla diretta responsabilità dei concorrenti (e/o di chi esercita la patria potestà legale) nella decisione di partire e/o di continuare la regata.

11. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI
I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso al Circolo Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

12. OSPITALITA’ ED ACCOGLIENZA
Al termine delle regate della giornata di sabato 25 giugno 2016 verrà organizzata presso il Nimbus Surfing Club una grigliata per tutti i partecipanti alla manifestazione. Al termine dell’ultima regata di domenica 26 giugno 2016, presso il Nimbus Surfing Club verrà organizzata la cerimonia della premiazione accompagnata da un rinfresco offerto dal circolo organizzatore.